Serata con ARPA FVG - Sostenibilità ambientale, inquinamento acustico marino e microplastiche
Con grande successo venerdì 26 maggio si è svolta l’ultima delle serate a tema organizzate dal nostro Yacht Club.
Sono intervenute la biologa Claudia Orlandi e la fisica Stefania Del Frate dell’ARPA FVG per parlare dell’attività da loro svolta sull’eco-sostenibilità ambientale marina, l’inquinamento acustico marino e le microplastiche. In particolare sulle analisi e sulle attività che vengono svolte nel nostro Golfo di Trieste.
Questi argomenti  hanno suscitato notevole interesse fra i presenti alla serata conclusasi con un brindisi finale.
Come nelle altre occasioni la serata si è poi conclusa al ristorante Bris.
Lo Yacht Club ringrazia tutti i soci che numerosi hanno partecipato a queste “serate a tema”.
Visto l’interesse ricevuto, lo Yacht Club ha allo studio e l’intenzione di proporre in futuro una nuova serie di serate.
Serata con l'apicultore Matteo Novacchi

Venerdì 14 aprile aprile con grande successo si è conclusa ieri la quarta serata a tema presso lo Yacht Club Portopiccolo dedicata al mondo delle api.

Il nostro ospite, l’apicoltore Matteo Novacchi, ha fornito un interessante quadro generale del suo lavoro dando la possibilità ai partecipanti di degustare due diverse tipologie di miele da lui prodotto.

In conclusione particolare attenzione è stata rivolta al “ENO -BEE progetto api in vigna”.

La serata è terminata al ristorante Bris dove il menù dedicato comprendeva l’inserimento dello stesso miele anche nelle pietanze.

Serata presentazione del libro "Marco degli uragani"

Venerdì 31 marzo nella nostra splendida club house si è svolta la presentazione del libro di Giovanni Borghini “Marco degli uragani” con la presnza dell’autore e dei protagonismi del libro.
Si tratta della storia di Silvia Rela e Marco Sandrini che lasciano tutto al passato e partono per sfidare l’Oceano con una vecchia barca a vela, Cherezada.
A seguire abbiamo degustato del salmone affumicato artigianalmente.

Serata con l'Autore - 10 novembre 2023

Siamo lieti di invitarVi al nostro secondo appuntamento autunnale, la presentazione del libro “Una Milonga a Portopiccolo” da parte dell’autore Andrea Ribezzi.
L’evento si terrà il 10 novembre a partire dalle ore 19.00 presso la nostra sede.
Una Milonga a Portopiccolo” è un romanzo poliziesco che vede due indagini apparentemente collegate svolgersi nel territorio triestino, obbligando un Commissario, ad un passo dalla pensione, a trovare una soluzione dei casi tra numerosi colpi di scena.
La presentazione di questo libro sarà un’opportunità speciale per incontrare l’autore Andrea Ribezzi, ascoltare le sue storie e immergersi nel fascino di “Una Milonga a Portopiccolo“.
Ci sarà la possibilità di comprare una copia autografata del romanzo.
La serata si concluderà con un brindisi con l’Autore, cui seguirà, per chi lo desidera, un buffe.
Siamo entusiasti all’idea di trascorrere questa serata insieme e dare il benvenuto a tutti Voi alla presentazione del libro.

La nostra sincera gratitudine per la Vostra preziosa partecipazione alla presentazione del libro “Una Milonga a Portopiccolo”, tenutosi presso la nostra sede.
Vorremmo anche ringraziare l’autore del libro, Andrea Ribezzi, per aver condiviso con noi i suoi appassionanti aneddoti ed esperienze.
Con le Vostre domande, commenti e contribuiti avete arricchito ulteriormente la serata, conferendole un’atmosfera davvero speciale.
Speriamo che “Una Milonga a Portopiccolo” Vi abbia lasciato un’impressione positiva e stimolante.
A conclusione dell’intervista all’autore, la serata è proseguita con un brindisi e un buffet preparato dal nostro chef Vincenzo, offrendo piatti gustosi e saporiti.
Cogliamo l’occasione per augurarVi una piacevole lettura del libro.

Tutti i Santi con lo Yacht Club - 1 novembre 2023

Mercoledì 1 novembre vi aspettiamo presso la nostra sede per un momento di condivisione all’insegna della buona compagnia e del buon cibo. A partire dalle ore 12.30 pranzando in compagnia deliziati dal menù preparato dal nostro socio e chef Vincenzo.

Per l’occasione, il menù prevederà:
– Aperitivo di benvenuto;
– Sformatino di zucca con vellutata di montasio;
– Risotto zucca e porcini mantecato con ricotta affumicata:
– Castagne e vino novello.

Il costo comprende il vino sfuso della Cantina Cormons servito in brocca e acqua (la degustazione dei cocktail è a pagamento).

Mercoledì abbiamo concluso il primo appuntamento della stagione autunnale 2023.
E’ stato davvero una giornata piacevole e divertente, grazie alla partecipazione di tutti voi e alle deliziose pietanze preparate dal nostro socio e chef, Vincenzo.
Inoltre, non possiamo fare a meno di menzionare la sempre gradita e coinvolgente presenza del maestro Denis, che rende ogni occasione speciale.
Oltre alla calorosa partecipazione di Voi soci, siamo stati lieti di accogliere due membri del Consiglio Direttivo del “Liberty Yacht Club” di New York, con il quale instaureremo un rapporto di collaborazione.
Ringraziamo tutti per essere stati con noi e vi aspettiamo alle prossime serate