Serata con ARPA FVG - Sostenibilità ambientale, inquinamento acustico marino e microplastiche
Con grande successo venerdì 26 maggio si è svolta l’ultima delle serate a tema organizzate dal nostro Yacht Club.
Sono intervenute la biologa Claudia Orlandi e la fisica Stefania Del Frate dell’ARPA FVG per parlare dell’attività da loro svolta sull’eco-sostenibilità ambientale marina, l’inquinamento acustico marino e le microplastiche. In particolare sulle analisi e sulle attività che vengono svolte nel nostro Golfo di Trieste.
Questi argomenti  hanno suscitato notevole interesse fra i presenti alla serata conclusasi con un brindisi finale.
Come nelle altre occasioni la serata si è poi conclusa al ristorante Bris.
Lo Yacht Club ringrazia tutti i soci che numerosi hanno partecipato a queste “serate a tema”.
Visto l’interesse ricevuto, lo Yacht Club ha allo studio e l’intenzione di proporre in futuro una nuova serie di serate.
Serata con l'apicultore Matteo Novacchi

Venerdì 14 aprile aprile con grande successo si è conclusa ieri la quarta serata a tema presso lo Yacht Club Portopiccolo dedicata al mondo delle api.

Il nostro ospite, l’apicoltore Matteo Novacchi, ha fornito un interessante quadro generale del suo lavoro dando la possibilità ai partecipanti di degustare due diverse tipologie di miele da lui prodotto.

In conclusione particolare attenzione è stata rivolta al “ENO -BEE progetto api in vigna”.

La serata è terminata al ristorante Bris dove il menù dedicato comprendeva l’inserimento dello stesso miele anche nelle pietanze.

Serata presentazione del libro "Marco degli uragani"

Venerdì 31 marzo nella nostra splendida club house si è svolta la presentazione del libro di Giovanni Borghini “Marco degli uragani” con la presnza dell’autore e dei protagonismi del libro.
Si tratta della storia di Silvia Rela e Marco Sandrini che lasciano tutto al passato e partono per sfidare l’Oceano con una vecchia barca a vela, Cherezada.
A seguire abbiamo degustato del salmone affumicato artigianalmente.

Serata con il gemmologo Andrea Petric

Ieri sera venerdì 17 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare Andrea Petric, esperto gemmologo che ci ha portati alla scoperta del suo lavoro e in particolare della tanzanite, un minerale scoperto nel 1967 ai piedi dei monti Merano in Tanzania.
A seguire ci siamo immersi nella storia della Tenuta Villanova degustando prima la loro ribolla gialla spumantizzata per poi assaggiare gli altri loro vini durante la cena al ristorante Bris!

Serata a tema con l'artista Ester Maria Negretti

Venerdì 3 marzo si è conclusa con successo la prima delle serate che lo Yacht Club Portopiccolo ha pensato per i soci e i loro amici in questo 2023.
Abbiamo avuto l’occasione di conoscere più da vicino l’artista Ester Maria Negretti, le cui opere sono visionabili nella nostra sede, e di degustare il gin Jo Ressel che trova le sue radici nel territorio triestino.